I nostri servizi

PRESENTAZIONE PROGETTI A ENTI EROGATORI ITALIANI

Monitoraggio continuo delle opportunità di finanziamento in Italia e partecipazione ai bandi aperti (senza scadenza) e chiusi (con scadenza) dei potenziali enti erogatori privati (fondazioni bancarie, fondazioni d’impresa, fondazioni private, altri enti erogatori privati) e pubblici (consigli di zona, comuni, province, regioni, ministeri), con possibilità di servizio “chiavi in mano” (stesura progetto, compilazione formulari, rapporti con il potenziale ente erogatore, assistenza nella rendicontazione).


PRESENTAZIONE PROGETTI A ENTI EROGATORI ESTERI

Kuamini dedica una parte importante delle proprie risorse alla ricerca di nuove possibilità di finanziamento offerte dagli Enti erogatori di tutto il mondo per mettere a disposizione delle proprie ONP canali di finanziamento che difficilmente troverebbero altrove.
Il limite linguistico non è un problema per Kuamini: grazie al nostro team, siamo in grado di procedere direttamente alla stesura e alla traduzione di progetti in inglese, francese e portoghese, e di mantenere le relazioni con gli Enti erogatori per conto della ONP.


PROGETTAZIONE EUROPEA

La raccolta fondi a livello nazionale diventa sempre più difficile e competitiva: Kuamini offre un servizio di ricerca dei programmi della Commissione Europea capaci, da un lato, di rispondere alle esigenze di promozione della ONP, e dall'altro di offrire nuove possibilità in un contesto più ampio come quello europeo. Scambi giovanili, ricerca di partner stranieri - in Europa e nel mondo - e internazionalizzazione dell'Ente sono le parole-chiave della progettazione europea, che Kuamini segue in italiano, inglese e francese.


EVENTI

L'evento, oltre a costituire una ottima occasione di raccolta fondi, può anche essere veicolo di un rinnovato, prezioso spirito di gruppo e di visibilità per l'Organizzazione. Ogni ONP ha un bacino immenso di potenziali sostenitori, che spesso tuttavia non è in grado di riunire appieno attorno alla causa. Kuamini affianca la ONP nell'individuare l'evento più adatto e nel costituire una rete in grado di promuoverne con successo la sua realizzazione.


RACCOLTA FONDI DA PRIVATI

E’ la raccolta fondi denominata “da individui”, vale a dire quella che fa riferimento ai privati cittadini. Al suo interno esistono vari canali: Kuamini è specializzato nella ricerca di grandi donatori, nel Fundraising on line e nei lasciti testamentari. Abbiamo deciso di puntare sui big donors, quelli cioè che possono incidere, da soli, per almeno il 5% della raccolta annuale delle ONP, poiché si tratta di un segmento poco battuto, che può dare risultati sorprendenti. L'opportunità della raccolta fondi legata a iniziative sul web è confermata dagli ultimi dati dell’Osservatorio Fundraising on line: gli utenti Internet aumentano ogni anno (+ 6% nel 2012) e più della metà di questi (il 54%) ha effettuato una donazione nel 2012. Infine, ci sembra importante puntare sui lasciti testamentari e sulle loro enormi potenzialità: 2 italiani online su 5 non sanno che cos’è un lascito (c’è dunque un ampio margine di crescita), inoltre la popolazione italiana è composta prevalentemente da persone anziane (l’Italia è il Paese più vecchio d’Europa, il 20% della popolazione supera i 65 anni).


CORPORATE FUNDRAISING

Kuamini ritiene sempre più importante il rapporto con le aziende, per questo valuta attentamente, a seconda della ONP, la possibilità di avviare specifici programmi di sponsorizzazione o di interlocuzione costruttiva sulla base delle reciproche affinità.


VALUTAZIONE PROGETTI PER FONDAZIONI E ENTI EROGATORI

Kuamini è a disposizione delle Fondazioni e di tutti gli Enti erogatori che si trovano nella necessità di dover effettuare una selezione progettuale in risposta a bandi e altre opportunità di finanziamento.


SERVIZI DI RENDICONTAZIONE

La fase di rendicontazione viene spesso trascurata dai soggetti vincitori di un finanziamento. Sempre più sovente, tuttavia, gli enti erogatori tendono a richiedere puntualità e trasparenza finanziaria dei fondi attribuiti. Kuamini si adopera per affiancare e/o formare le ONP nella rendicontazione dei progetti vinti, che si tratti di enti erogatori italiani, stranieri o di bandi europei. Tale percorso comprende l'acquisizione di tecniche di pianificazione e di gestione finanziaria delle attività progettuali, oltre al coordinamento dei rapporti di partenariato e del cofinanziamento.


MONITORAGGIO E VALUTAZIONE DEI PROGETTI

Il monitoraggio e la valutazione non vanno trascurati né in fase di avvio dell’intervento né in quelle successive. Inserire nel progetto un’azione mirata di monitoraggio e di valutazione con indicatori quantitativi (soprattutto) e qualitativi dei risultati attesi, garantisce un maggiore punteggio e dunque una valutazione migliore da parte del potenziale ente erogatore.
Kuamini affianca le ONP nell’individuazione di modalità chiare e il più possibile oggettive per la realizzazione del monitoraggio e della valutazione del progetto.


CORSI DI FORMAZIONE

Kuamini collabora regolarmente con ALTIS - Università Cattolica e con CERGAS - Università Bocconi, tenendo corsi di alta formazione sul fundraising.
Kuamini realizza percorsi formativi ad hoc, personalizzati, la cui durata varia in base alle esigenze delle ONP. Diversi gli argomenti possibili, tra cui:

  • Corso base di fundraising;
  • Corso avanzato di fundraising;
  • Rendicontazione dei progetti di utilità sociale;
  • Monitoraggio e verifica;
  • Europrogettazione;
  • Fundraising da Fondazioni estere;
  • Ricerca e Gestione del personale volontario.

I corsi di formazione Kuamini si caratterizzano per la presenza massiccia di simulazioni pratiche, esempi, buone prassi, riducendo allo stretto necessario la parte teorica e didattica, al fine di dare un metodo di lavoro immediatamente utilizzabile. Ogni corso prevede altresì l’assistenza successiva mediante un certo numero di ore di tutoraggio, per sciogliere i dubbi che sorgeranno sul campo dopo la formazione.


MISSIONI ESTERE

Kuamini ha un profilo internazionale e una forte esperienza acquisita sul campo: abbiamo svolto short e long missions in Australia, Brasile, Ciad, Madagascar, Marocco, Romania, ma anche in Italia, durante l’emergenza sisma Abruzzo, e siamo formati per missioni di Cooperazione internazionale, di Emergenza umanitaria, oltre che per l'accompagnamento di Delegazioni per scambi internazionali. Kuamini garantisce collaboratori pronti a essere impiegati in ogni parte del mondo con un preavviso di 30 giorni. Grazie al suo network internazionale, Kuamini può inoltre supportare gli Enti nella ricerca dei servizi logistici necessari alle missioni.


SUPPORTO LINGUISTICO

Nell'ottica dell'internazionalizzazione dell'Ente Non Profit, Kuamini si propone per la traduzione di materiali funzionali alle attività delle proprie ONP.
Traduciamo dall'italiano all'inglese, al francese, al portoghese e viceversa.
Inoltre, offriamo ai nostri Clienti servizi di mediazione linguistico-culturale in Italia e all'estero, in occasione di telefonate, meeting, conferenze, ecc.


ORGANIZZAZIONE DI COMMUNITY DAY E VOLONTARIATO AZIENDALE

Kuamini collabora con aziende e gruppi bancari nell'organizzazione di Community day o di altre forme di volontariato aziendale, sia dal punto di vista creativo che della realizzazione logistica.